Questo blog è accessorio al mio sito principale >> LE ESCURSIONI DI GIULIANO VERBI

giovedì 18 agosto 2016

SAN FLORIANO DEL COLLIO (GORIZIA) 12/4/15

In diverse altre occasioni ho visitato queste terre alle porte di Gorizia, la "Nizza Asburgica", città a me molto congeniale ed alla quale sono affezionato: visite culturali, escursionistiche, di piacere e di studio.
"Castelli Aperti" è una manifestazione culturale, che ha luogo 2 volte all'anno e che prevede la possibilità di visitare dimore, castelli e fortificazioni del Friuli e dell'Isontino, altrimenti preclusi al pubblico. Stavolta decidiamo di visitare il Castello Formentini, sito nel punto più alto di San Floriano del Collio, piccolo villaggio all'ombra del Monte Sabotino a ridosso della frontiera con la Slovenia e duramente colpito dai bombardamenti durante la Grande Guerra, mentre, nel pomeriggio, ci sposteremo a Capriva del Friuli, per visitare il Castello di Spessa.
Da pochi mesi, inoltre, c'è la possibilità di visitare una novità naturalistica a Gorizia: si tratta del Giardino Viatori, posto presso il Parco di Piuma, lungo il Fiume Isonzo, dove, data anche la stagione, davvero sorprendenti saranno le fioriture coloratissime delle piante sapientemente raccolte e coltivate dapprima dal proprietario e, poi, dagli attuali gestori del sito. Non perdiamo, dunque, l'occasione per trascorrere la giornata tra i fiori, le piante ed gli antichi manieri, autentici gioielli che impreziosiscono un territorio celebre per i suoi vini, ma sconosciuto ai più, purtroppo.
Al solito, ci attarderemo oltremodo e termineremo la nostra giornata piacevolmente assaporando una gustosa gastronomia collinare in un rustico locale sul confine, inebriati dai profumi e dai colori delle piante del parco.
Seguite i nostri passi e buona visita!
Giuliano.-














Nessun commento:

Posta un commento